A.A. 2022/2023 – Corso di Laurea triennale in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, classe L24

  • DURATA: 3 anni
  • CFU: 180
  • COSTO: €2.656,00, pagabili in due o più rate
  • ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

Il corso di laurea telematica in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, dall’altra, consente l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro.

MODALITA’ DI INSEGNAMENTO
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast. Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il laureato in Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese, potrà, previo svolgimento di un tirocinio post lauream professionalizzante (non organizzato dall’Ateneo) e il superamento di un apposito Esame di Stato, iscriversi alla Sezione B dell’Albo professionale e trovare occupazione, operando comunque sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla Sezione A dell’Albo professionale, accedere ai seguenti sbocchi lavorativi:
– selezione del personale;
– orientamento e cambiamento lavorativo;
– formazione psicologica in contesti organizzativi;
– realizzazione di ricerche psicosociali;
– cooperazione e inclusione tra gruppi e persone;
– la formazione e l’inclusione del personale negli ambienti lavorativi.

Richiedi la brochure