Direttore del Master – Dott. Luca Rosetti

Coordinatore del Master – Dott. Marco Fronza

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “Manager degli eventi e degli spettacoli dal vivo”, progettato in collaborazione con COM2 srl, ente accreditato per la formazione continua e superiore per gli adulti in Regione Lazio ed Emilia-Romagna.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare figure professionali che si occupino di tutti gli aspetti della progettazione, organizzazione e gestione di eventi dal vivo di successo, con particolare attenzione agli strumenti ed alle tecniche di risk management e alle possibilità di estensione dello spettacolo al live streaming, sia come nuovo sbocco di distribuzione, sia come modalità interattiva tra artista e pubblico.

Il sistema produttivo di riferimento del percorso formativo è l’industria culturale e di entertainment dal vivo nazionale ed internazionale, un settore che è stato interessato da profonde trasformazioni negli ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, rendendo necessario ripensare completamente la messa in scena e la messa in opera di un evento.

Lo spettacolo dal vivo gestito a distanza non deve considerarsi solo come una soluzione emergenziale ma come una nuova potenzialità dell’entertainment in generale fino ad ora poco praticata.

In questo nuovo scenario la buona riuscita è possibile solo se chi vi lavora è in grado di pianificare e gestire tutto il processo di realizzazione: dalla messa in scena “tradizionale” all’estensione alle piattaforme di live streaming.

Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU, si inserisce inoltre nell’offerta formativa dell’Ateneo, costituendo un’opportunità formativa post-laurea per coloro che abbiano completato il percorso di studio della Laurea triennale in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale – L20.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30/09/2022 e le attività didattiche inizieranno ad ottobre 2022.

Per informazioni:

 info@yuni.it ; Tel. 0742718734