Direzione del Master – Prof.ssa Immacolata Messuri

 

Le iscrizioni al Master di I livello in “Scienze umane 4.0 con percorso 24 CFU: educazione e formazione” sono aperte fino al 31 marzo 2022.

Il Master è progettato come corso di formazione post-laurea magistrale per il completamento della formazione interdisciplinare necessaria per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento A18 e quindi anche necessario per accedere al TFA Sostegno, con il possesso dei crediti formativi necessari ai sensi della Tabella Ministeriale di riferimento (D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59 e D. M. del 10 Agosto 2017, n. 616).

Il percorso formativo è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito umanistico inerenti all’esperienza didattica e metodologica; inoltre, esso sviluppa il suo mandato formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla filosofia e alla psicologia, per poi definirsi, in base alle esigenze formative dello studente, secondo gli assiomi pedagogici e/o sociali.

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze filosofiche, umanistiche, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.

Il requisito di accesso è il possesso del Diploma di laurea triennale o titolo equivalente o equipollente.

Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU, il termine per le iscrizioni è fissato al 31 marzo 2022.

Pagina del Master >>

Bando del Master >>