L’Università Telematica degli studi IUL promuove un ciclo di webinar, articolato in cinque incontri online per approfondire alcune tematiche nell’ambito del corso di studi in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale”.

Gli incontri online, gratuiti e aperti a tutti, si terranno sulla piattaforma di formazione IUL e saranno organizzati con Cisco Webex. Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione entro le ore 15.00 del giorno dell’evento.

Gli incontri saranno moderati dalla Dott.ssa Caterina Ferrini, Presidente del Corso di Studi in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale”.

Di seguito gli appuntamenti in programma nei mesi di dicembre e gennaio:

Venerdì 10 dicembre, ore 18.30-19.30

Presentazione del volume “160 Anni di Politica Scolastica in Italia 1861/2021”

Interverranno il Dott. Giosuè Piscopo, autore del volume e il Prof. Massimo Vedovelli, dell’Università per Stranieri di Siena.

Il volume presentato delinea il percorso compiuto dalle riforme scolastiche dall’Unità d’Italia al 2021, fornendo al lettore un’analisi della complessa storia della scuola italiana.

Scheda del webinar >>

Partecipa al webinar >>

Mercoledì 15 dicembre 2021, ore 18.30-19.30

“La narrazione giornalistica durante la Pandemia da Covid19

Un incontro con Agnese Pini, Giornalista e Direttrice del quotidiano “La Nazione”, per riflettere intorno alla scrittura giornalistica durante la pandemia.

Scheda del webinar >>

Partecipa al webinar >>

Lunedì 20 dicembre, ore 18.30 -19.30

Presentazione del volume: “PRE-OCCUPARCI Manuale Organizzativo e Operativo di Prevenzione e Contrasto al Bullismo, al Cyberbullismo e a ogni forma di Disagio per l’Istituzione Scolastica”

Durante il webinar interverranno gli autori del volume: Giancarlo Pavano (docente), Marilena Masuri (psicologa), Crismer La Pignola (informatico), Luciano Garofano (biologo) e Delia Ginardi (avvocato).

Il volume fornisce un quadro di riferimento per orientarsi negli aspetti normativi, giuridici, formativi e psicologici correlati al bullismo e cyberbullismo, proponendo alcuni strumenti per prevenire e contrastare il fenomeno in ambito scolastico.

Scheda del webinar >>

Partecipa al webinar >>

Martedì 11 gennaio 2022, ore 18.30-19.30

“Il discorso di incitamento all’odio tra scienze del linguaggio e diritto”

Un incontro con Raffaella Petrilli, Professoressa presso l’Università degli Studi della Tuscia, per parlare del controverso fenomeno del discorso di incitamento all’odio (hate speech), proponendo una definizione semiologica ed esplorando alcune metodologie innovative di analisi.

Scheda del webinar >>

Partecipa al webinar >>

Venerdì 21 gennaio 2022, ore 18.30-19.30

“Dinamiche di innovazione linguistica e culturale quale lettura della diffusione epidemiologica”

Un incontro per comprendere i concetti chiave relativi al settore della diffusione delle innovazioni linguistiche e culturali, e per proporre un modello di analisi interdisciplinare.

Interverranno: Barbara Turchetta, Prof.ssa all’Università degli Studi di Bergamo; Margherita Di Salvo, Ricercatrice all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Scheda del webinar >>

Partecipa al webinar >>