La rivista scientifica internazionale IUL Research , per il suo sesto numero, ha pubblicato una nuova call for abstracts dal titolo “Ambienti di apprendimento innovativi. Ripensare gli spazi della scuola tra pedagogia, architettura e design”, a cura di Raffaella Carro e Blyth Alastair.

Gli ambienti di apprendimento sono da tempo un tema al centro del dibattito accademico. Anche l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nell’ultimo decennio ha focalizzato la sua attenzione sul rapporto tra le architetture scolastiche e i processi di apprendimento, mettendo in evidenza l’importanza di considerare il paradigma pedagogico-didattico al centro dell’analisi e della progettazione degli ambienti della scuola.

A livello nazionale le «Nuove linee guida per l’edilizia scolastica» pubblicate dal MIUR nel 2013 hanno promosso una nuova idea di scuola, in cui al modello con aule e corridoi si sostituisce un sistema di spazi complementari e sinergici, per formare un ambiente integrato che favorisca l’apprendimento e la socializzazione in tutta la scuola.

L’obiettivo della call è di raccogliere contributi, provenienti dai vari settori scientifici, che siano in grado di rispondere a queste sfide, tracciando piste teoriche e pratiche affinché gli investimenti sul rinnovamento delle architetture scolastiche siano il volano per una reale trasformazione della scuola.

Verranno accolti contributi in italiano e inglese specificatamente orientati ad approfondire una delle seguenti tematiche:

  1. Ripensare edifici scolastici esistenti
  2. Spazi educativi e benessere
  3. Spazi educativi e inclusione
  4. Spazi educativi e tecnologie digitali
  5. Spazi educativi e processi di apprendimento
  6. Spazio fisico e spazio virtuale: ibridazione di ambienti
  7. Il ruolo degli arredi nell’allestimento di setting educativi
  8. Scuole e interior design (designer di interni…)
  9. Spazi comuni, ambienti informali e biblioteche scolastiche
  10. Spazi esterni di pertinenza della scuola: il cortile, il giardino, i terrazzi
  11. Progettazione partecipata
  12. Architetture scolastiche, urbanistica e territorio
  13. Spazi scolastici post-covid

IUL Research è la rivista scientifica open access dell’Università Telematica degli Studi IUL che raccoglie i migliori contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione. La rivista, diretta da Giovanni Biondi, è un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche a livello nazionale e internazionale. 

IUL Research >>

Per informazioni scrivere a: dsu.redazione@iuline.it