L’Università Telematica degli studi IUL promuove un ciclo di webinar, articolato in sette incontri online, nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

Gli incontri saranno moderati dalla Dott.ssa Caterina Ferrini, Presidente del Corso di Studi in “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale”.

Partendo dalle origini del conflitto in corso fra Russia e Ucraina, gli incontri offriranno una panoramica sull’utilizzo della propaganda e della disinformazione come armi strategiche in campo e mettendo a fuoco le nuove tecniche di “sabotaggio digitale”. Chiuderà il ciclo una riflessione sul rinnovamento linguistico in atto nelle file dell’esercito italiano durante la Grande Guerra 1915 – 1918.

 

I webinar, gratuiti e aperti a tutti, sono organizzati con Cisco Webex. Di seguito il calendario e il programma degli incontri con il relativo link di accesso e password.

Lunedì 21 marzo dalle ore 19.00 alle 20.00

Le origini del conflitto tra Russia e Ucraina

Relatori: Dott.ssa Elena Mazzini e Prof. Lorenzo Pubblici

> Per saperne di più

 

Diritto dell’uso della forza

Relatrice: Prof.ssa Giuliana Scotto

Nel webinar saranno analizzate le norme attualmente vigenti in diritto internazionale riguardanti il divieto dell’uso della forza armata e in casi in cui l’uso della forza armata sia consentito.

Clicca qui per accedere con webex – password: iul2022

 

Che cosa è la propaganda

Relatore: Prof. Massimo Chiais 

Nel webinar si parlerà della definizione di propoganda, analizzando le tematiche ricorrenti della stessa e l’utilizzo nelle strategie della disinformazione.

Clicca qui per accedere con webex – password: iul2022

 

La propaganda: casi di riferimento

Relatore: Prof. Massimo Chiais

Nel webinar si prenderà in esame la propaganda bellica come arma strategica e le strategie di intossicazione dell’informazione. Infine saranno analizzati alcuni casi storici con esempi di propaganda e disinformazione legati ai recenti avvenimenti in Ucraina.

Clicca qui per accedere con webex – password: iul2022

 

I miti della comunicazione

Relatori: Prof.ssa Maria Teresa Francese e Dott. Antonio Gattamelata

Nel corso del webinar verranno approfonditi alcuni miti antichi che riguardano la comunicazione, come ad esempio quello di Cassandra e quelli di Hermes e di Afrodite “Peithos”.

Clicca qui per accedere con webex – password: iul2022

 

Il fronte digitale della guerra

Relatori: Prof. Vincenzo Filetti

Nel corso del webinar si presenteranno gli episodi che hanno caratterizzato la “controffensiva digitale” all’invasione russa, cercando di mettere in relazione i principali episodi tra i quali le “tecniche di sabotaggio digitale”, la sospensione delle regole sui social media e l’adozione delle criptovalute come alternativa per contrastare la svalutazione della moneta.

Clicca qui per accedere con webex – password: iul2022

 

Venerdì 29 aprile dalle ore 19.00 alle 20.00

L’invenzione linguistica nel lessico italiano della Grande Guerra. Caproni e Fifhaus

Relatore: Prof. Benedict Buono

Il webinar si pone come momento di riflessione sul rinnovamento linguistico in atto nelle file dell’esercito italiano dal 1915 al 1918.

Clicca qui per accedere con webex – password: iul2022